Santa Rita da Cascia
ambito italiano
Descrizione
Ambito culturale: ambito italiano
Cronologia: sec. XX prima metà
Categoria: economia e ritualità domestiche
Tipologia: altarolo
Materia e tecnica: paglia (intreccio)
Misure: 9 cm x 19 cm
Descrizione: L'inconfondibile immaginetta di Santa Rita da Cascia, raffigurata con indosso il saio delle suore agostiniane e con i suoi emblemi canonici: il crocifisso e le rose, è inserita sotto vetro in un elaboratissimo, quanto effimero, altarolo fatto con filo di ferro e paglia intrecciata tinta in giallo, rosso e marrone, con cornicetta esagonale e base pentagonale.
Notizie storico-critiche: Rita da Cascia, nata nel 1381 a Roccaporena, presso Cascia, quivi morì nel 1457 e, beatificata nel 127 da Urbano VIII, fu canonizzata nel 1900 da Leone XIII. Stando alla devozione popolare è ritenuta la "Santa dell'impossibile", e ad essa ci si rivolgeva nelle situazioni disperate, quando ogni altra preghiera sembrava aver perso efficacia.
Collocazione
Villimpenta (MN), Collezione privata Francioli Carmen
Credits
Compilazione: Barozzi, Giancorrado (2008)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/6w010-00233/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).