Teca in vetro

Ugo Francioli (possidente)

Teca in vetro

Descrizione

Autore: Ugo Francioli (possidente) (1912)

Ambito culturale: ambito mantovano, sinistra Mincio, Lombardia

Cronologia: sec. XIX

Categoria: economia e ritualità domestiche

Tipologia: teca in vetro

Materia e tecnica: legno (cornice); vetro (copertura); carta (fondo)

Misure: 111 cm x 55 cm

Descrizione: la teca è ricavata da un preesistente lunotto diviso in due scomparti, con cornice in legno e copertura in vetro trasparente. Il fondo è stato rivestito in carta blu. La teca contiene 12 piccoli oggetti del XIX sec. appartenuti a Emilia Nuvolari fissati sul fondo con chiodini e laccetti.

Notizie storico-critiche: Emilia Nuvolari (n. 04-07-1837, m. 20-01-1924) fu moglie dell'ing. Carlo Francioli (n. 18-11-1932, m. 29-7-1867) e figlia del dott. Giovanni Nuvolari (n. 25-10-1805, m. 02-12-1894), ella visse sempre a Villimpenta nel Palazzo Nuvolari. La teca è stata composta nella seconda metà del XX secolo dal pronipote, Ugo Francioli, riutilizzando l'antico serramento in legno e vetro di un lunotto del Palazzo. Elenco degli oggetti esposti, a sinistra di chi guarda: un paio di guanti in pizzo bianco, un braccialetto in filigrana d'argento, una minuscola impugnatura in avorio per timbro a forma di manina, un colletto con ricami, un pendente in vetro di Murano a corolle di fiori; a destra : una fiaschetta in peltro inciso, un ventaglio in lamelle d'avorio traforate fermate con nastro di seta bianca, un fermaglio d'osso per capelli a forma di onde con incrostazioni in strass, un ciondolo in smalto con 2 colombi, un lapis in argento, un portapillole in lega d'argento.

Collocazione

Villimpenta (MN), Collezione privata Francioli Carmen

Credits

Compilazione: Barozzi, Giancorrado (2008)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).