Stanghe con bilancino

ambito mantovano, sinistra Mincio

Stanghe con bilancino

Descrizione

Ambito culturale: ambito mantovano, sinistra Mincio, Lombardia

Cronologia: sec. XX prima metà

Categoria: attività agro-silvo-pastorali

Tipologia: stanghe con bilancino

Materia e tecnica: legno (taglio, levigatura, fissaggio); ferro (fucinatura, fissaggio)

Misure: 75 cm x 225 cm

Descrizione: due stanghe in legno quasi parallele tra loro (essendo quella di destra leggermente convergente verso l'interno), unite da un solo capo per mezzo di due travicelli ravvicinati, perpendicolari ad esse, e munite sullo stesso lato di un bilancino in legno sagomato, fermato nel mezzo a un perno fissato al centro del primo travicello.

Notizie storico-critiche: L'allevatore ed esperto di cavalli Idelfonso Stanga (1942, p. 224), trattando di questo tipo di traino equino, scrive: "le stanghe dovranno essere distanti una dall'altra così che non abbiano a toccare mai i fianchi del cavallo; ed il bilancino messo in moto che con le sue oscillazioni ne assecondi i movimenti".

Collocazione

Villimpenta (MN), Collezione privata Francioli Carmen

Credits

Compilazione: Barozzi, Giancorrado (2008)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).