Bidoncino medio per latte
ambito italiano
Descrizione
Ambito culturale: ambito italiano
Cronologia: sec. XX prima metà
Categoria: attività agro-silvo-pastorali
Tipologia: bidoncino medio per latte
Materia e tecnica: alluminio (piegatura, saldatura)
Misure: 29 cm x Ø 14 cm
Descrizione: contenitore in alluminio di forma cilindrica, con una leggera strozzatura al di sotto dell'imboccatura. Tappo in alluminio con barretta orizzontale sporgente in ferro. Chiusura ermetica con 2 ganci a scatto affrontati, fissati con rivetti al di sotto dell'imboccatura. Maniglia ad arco, in filo di ferro.
Notizie storico-critiche: La dimensione dei bidoncini per il latte, per uso domestico, poteva variare a seconda del numero dei componenti della famiglia e, di conseguenza, del fabbisogno giornaliero. Questo valeva non solo per le famiglie dei proprietari del bestiame (coltivatori e allevatori diretti), ma anche per le famiglie dei salariati fissi che risiedevano nella corte rurale e che, sino alla seconda metà del XX secolo, avevano diritto a percepire una parte di compenso in natura (fascine, vino, latte) (v).
Collocazione
Villimpenta (MN), Collezione privata Francioli Carmen
Credits
Compilazione: Barozzi, Giancorrado (2008)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/6w010-00278/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).