Sgabello

Tilola, Giacomo (contadino)

Sgabello

Descrizione

Autore: Tilola, Giacomo (contadino) (1924/ 10/ 08-1988/ 07/ 30), realizzazione dell'oggetto

Ambito culturale: media Valle Camonica; Italia, Lombardia

Cronologia: sec. XIX finesec. XIX fine

Categoria: attività agro-silvo-pastorali

Tipologia: sgabello

Materia e tecnica: legno (taglio, scortecciatura, intaglio, commettitura)

Misure: 25 cm x 37.5 cm x 39 cm

Descrizione: L'oggetto è costituito da una base di seduta leggermente concava nella parte superiore e convessa nella parte inferiore, entro la quale sono commesse le tre gambe d'appoggio. Al centro vi è un altro foro libero.
La rottura longitudinale lungo il lato inferiore della base d'appoggio è stata riparata con tre fascette metalliche ad essa inchiodate

Notizie storico-critiche: G.B. Muzzi (2003, vol. II, p. 99) dice che la mungitura delle vacche era pari a un raccolto quotidiano. Seduto su uno sgabello di legno, talvolta legato in vita per avere le mani libere.
P. Scheuermeier (1980, vol. I, p. 23) informa che lo sgabello a tre gambe con sedile rotondo, oblungo o triangolare veniva usato quasi esclusivamente nella stalla di paese, più raramente in montagna.
Fonti di documentazione: 3

Collocazione

Lozio (BS), Casa Museo della Gente di Lozio

Credits

Compilazione: Gelmi, Michela (2007)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).