Mastella
media Valle Camonica, (doghe) bottega di bottaio, (cerchi in ferro) bottega di fabbro ferraio
Descrizione
Ambito culturale: media Valle Camonica, (doghe) bottega di bottaio, (cerchi in ferro) bottega di fabbro ferraio; Italia, Lombardia
Cronologia: sec. XX prima metà
Categoria: attività agro-silvo-pastorali
Tipologia: mastella
Materia e tecnica: legno (taglio, scortecciatura, riduzione in assi); ferro (battitura, forgiatura, curvatura)
Misure: 12 cm x Ø 41.5 cm
Descrizione: L'oggetto è formato da una base circolare alla quale sono inchiodate delle doghe. Queste ultime esternamente sono unite da due cerchi in metallo
Notizie storico-critiche: P. Scheuermeier (1980, vol. I, p. 29) informa che per fabbricare il burro bisognava versare il latte, subito dopo la filtrazione, entro appositi recipienti bassi e larghi, "bacinelle", che venivano poi messi in un luogo possibilmente fresco - in casa nella cantina, all'alpe nell'apposita cella - lasciandolo riposare per uno o più giorni, finchè si formava la crema.
La Signora Giovanna Massa informa che la verniciatura color panna interna e color marrone esterna è stata aggiunta negli ultimi anni poichè l'oggetto è stato utilizzato come lampadario.
Fonti di documentazione: 3/ 5
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/7r010-00004/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).