Spannatoia

media Valle Camonica, bottega di fabbro ferraio

Spannatoia

Descrizione

Ambito culturale: media Valle Camonica, bottega di fabbro ferraio; Italia, Lombardia

Cronologia: sec. XX prima metà

Categoria: attività agro-silvo-pastorali

Tipologia: spannatoia

Materia e tecnica: ferro (battitura, forgiatura, foratura, piegatura, saldatura)

Misure: 30 cm x 42.5 cm x 11.5 cm

Descrizione: L'oggetto è composto da due pezzi: uno per il fondo che si presenta forato, l'latro per il manico che risulta saldato sul retro della base. Il fondo ha un'imboccatura larga, piatta e sottile, con i bordi rialzati ai lati

Notizie storico-critiche: G.B. Muzzi (2003, vol. II, p.105) informa che era uno strumento di uso comune in cucina e nella preparazione del formaggio o della mischèrpa o del fiurìt. Poteva naturalmente essere utilizzato per spanà, togliere la panna al latte. Dopo aver prodotto formaggio e burro, si metteva al fuoco la caldèra con il siero, 'l mòl, e lo si portava a 60° di temperatura: vi si versava 'l salamaro l'agra, siero amaro perché invecchiato; alzandosi la temperatura affiorava in superficie una panna leggermente granulosa e biancastra. E' il momento di usare 'l casèt furàt per togliere 'l fiurìt.
Fonte di documentazione:3

Collocazione

Lozio (BS), Casa Museo della Gente di Lozio

Credits

Compilazione: Gelmi, Michela (2007)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).