Pistone di zangola

media Valle Camonica, bottega di falegname

Pistone di zangola

Descrizione

Ambito culturale: media Valle Camonica, bottega di falegname; Italia, Lombardia

Cronologia: sec. XX prima metà

Categoria: attività agro-silvo-pastorali

Tipologia: pistone di zangola

Materia e tecnica: legno (taglio, scortecciatura, intaglio, tornitura, foratura, commettitura); ferro (battitura, forgiatura, piegatura)

Misure: 82.7 cm x Ø 15 cm

Descrizione: L'oggetto è formato da un bastone al quale per commettitura si insersce un disco con tre fori. Il disco presenta una rottura longitudinale unita tramite filo di ferro che passa tra i fori

Notizie storico-critiche: G.B. Muzzi (2003, vol. II, p. 105) informa che la zangola era un recipiente cilindrico a doghe di legno nel quale veniva inserita la panna tolta dal latte. Per mezzo di un pestello si agitava a lungo fino a ottenere il burro. Il burro, tolto dal recipiente, veniva lavato in acqua corrente per purificarlo da qualsiasi residuo del siero (il mòl, che poi si dava da mangiare ai maiali), ed era pronto per essere inserito negli stampi.
Fonte di documentazione: 3

Collocazione

Lozio (BS), Casa Museo della Gente di Lozio

Credits

Compilazione: Gelmi, Michela (2007)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).