Fascera
Zani, Francesco (contadino)
Descrizione
Autore: Zani, Francesco (contadino) (1893/ 03/ 08-1953/ 07/ 07), realizzazione dell'oggetto
Ambito culturale: media Valle Camonica, bottega di falegname; Italia, Lombardia
Cronologia: sec. XX inizio
Categoria: attività agro-silvo-pastorali
Tipologia: fascera
Materia e tecnica: legno (taglio, scortecciatura, piallatura, curvatura, levigatura); legno (inchiodatura); ferro (battitura, forgiatura)
Misure: 8.5 cm x Ø 25.8 cm
Descrizione: L'oggetto è formato da una fascia di legno curvata alla quale è inchiodato un pezzettino rettangolare di legno dove vi è annodata una corda
Notizie storico-critiche: G. Kezich, A. Mott, E. Eulisse (2002, p. 89) dice che la fascera (fassèra, fassóra, lama, scàtola, cèrclo dal formài) era un sottile cerchio di legno elastico, curvato a caldo, alto mediamente 10-12 cm. Il diametro si poteva regolare mediante una funicella legata esternamente in modo da poter comprimere il formaggio che vi è contenuto perchè ne esca il siero.
Fonte di documentazione: 3
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/7r010-00016/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).