Scodella

media Valle Camonica, bottega di tornitore

Scodella

Descrizione

Ambito culturale: media Valle Camonica, bottega di tornitore; Italia, Lombardia

Cronologia: sec. XX prima metà

Categoria: attività agro-silvo-pastorali

Tipologia: scodella

Materia e tecnica: legno (taglio, scortecciatura, tornitura, levigatura); ferro (battitura, forgiatura)

Misure: 7.8 cm x Ø 20.6 cm

Descrizione: L'oggetto è formato da un unico pezzo di legno dalla forma tronco conica con la bocca più larga rispetto alla base d'appoggio. Le pareti presentano delle fessure unite tramite una riparazione con chiodi ricurvi

Notizie storico-critiche: P. Scheuermeier (1980, vol. II, p. 53) informa che i recipienti in legno, come la ciotola o scodella sono torniti, a fondo piatto, di diametro relativamente piccolo, con bordo alto svasato e spigolo arrotondato; la grandezza variava da una ciotolina alta appena 4 cm con diametro di 10 cm, fino a un catino del diametro di oltre 40 cm e altezza di 10 cm. Le più usate erano le ciotole con diametro di 15-25 cm e altezza di 10 cm circa.
Fonte di documentazione: 3

Collocazione

Lozio (BS), Casa Museo della Gente di Lozio

Credits

Compilazione: Gelmi, Michela (2007)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).