Battiburro
media Valle Camonica, bottega di falegname
Descrizione
Ambito culturale: media Valle Camonica, bottega di falegname; Italia, Lombardia
Cronologia: sec. XX metà
Categoria: attività agro-silvo-pastorali
Tipologia: battiburro
Materia e tecnica: legno (taglio, scortecciatura, incisione)
Misure: 15.7 cm x 31.8 cm x 2.8 cm
Descrizione: L'oggetto è formato da un unico pezzo di legno di forma rettangolare terminante con un manico di impugnatura. La faccia superiore presenta una serie di decorazioni. L'asse presenta una rottura longitudinale che è stata incollata
Notizie storico-critiche: G.B. Muzzi (2003, vol. II, p. 107) informa che per ottenere pani di burro particolarmente alletanti da offrire ai clienti, lo stampo portava, inciso sul fondo, un fregio o un marchio; sulla facciata superiore del pane di burro ci si sbizzariva con rulli o stampi che, a pressione, lasciavano elaboratissimi bassorilievi con il nome del produttore, fiori o rosette.
La Signora Massa Giovanna ricorda che molti oggetti venivano comprati presso la ferramenta della famiglia Lombardi sita nel paese di Malegno. L'asse quando è stata donata era rotta e divisa in due pezzi, la Signora Giovanna ha provveduto a sistemare i due pezzi con della colla.
Fonti di documentazione: 3, 5
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/7r010-00025/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).