Mastella
media Valle Camonica
Descrizione
Ambito culturale: media Valle Camonica; Italia, Lombardia
Cronologia: sec. XX metà
Categoria: attività agro-silvo-pastorali
Tipologia: mastella
Materia e tecnica: ferro (battitura, forgiatura)
Misure: 9.9 cm x Ø 34.7 cm
Descrizione: L'oggetto è costituito da un unico pezzo di forma tronco-conica, piuttosto basso e largo, con la bocca leggermente più larga rispetto alla base
Notizie storico-critiche: P. Scheuermeier (1980, vol. I, p. 29) informa che per fabbricare il burro bisognava versare il latte, subito dopo la filtrazione, entro appositi recipienti bassi e larghi, "bacinelle", che venivano poi messi in un luogo possibilmente fresco - in casa nella cantina, all'alpe nell'apposita cella - lasciandolo riposare per uno o più giorni, finchè si formava la crema.
La Signora Massa Giovanna ricorda che molti oggetti venivano comprati presso la ferramenta della famiglia Lombardi sita nel paese di Malegno.
Fonte di documentazione: 3, 5
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/7r010-00038/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).