Spersola

Zani, Francesco (falegname)

Spersola

Descrizione

Autore: Zani, Francesco (falegname) (1893/ 03/ 08-1953/ 07/ 07), realizzazione dell'oggetto

Ambito culturale: media Valle Camonica; Italia, Lombardia

Cronologia: sec. XX metà

Categoria: attività agro-silvo-pastorali

Tipologia: spersola

Materia e tecnica: legno (taglio, scortecciatura, inchiodatura); ferro (battitura, forgiatura)

Misure: 33.5 cm x 24.2 cm

Descrizione: L'oggetto è costituito da quattro assi inchiodate fra di loro di diversa larghezza e altezza. Sotto la base da appoggio vi sono inchiodati altri due pezzi di legno. Le due sponde laterali frontalmente terminano ricurve mentre ai lati sono stati ricavati due manici da presa

Notizie storico-critiche: P. Scheuermeier (1980, vol. I, p. 45) informa che l'oggetto serviva per raccogliere il siero colato dal formaggio durante la compressione e che a seconda della grandezza la spersola può essere più o meno facilmene trasportabile.
G. Sebesta (1991, p. 493) dice che il siero, filtrando dalle fascere, scendeva lungo il piano inclinato delle spersole per cadere, goccia dopo goccia, in un mastello di legno a becco il cui contenuto veniva poi versato dentro la caldaia occupata ormai solo dal siero.
Fonte di documentazione: 3

Collocazione

Lozio (BS), Casa Museo della Gente di Lozio

Credits

Compilazione: Gelmi, Michela (2007)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).