Gerla
media Valle Camonica
Descrizione
Ambito culturale: media Valle Camonica; Italia, Lombardia
Cronologia: sec. XX metà
Categoria: attività agro-silvo-pastorali
Tipologia: gerla
Materia e tecnica: legno (taglio, scortecciatura, intaglio, intreccio, commettitura, inchiodatura)
Misure: 84.5 cm
Descrizione: L'oggetto è formato da una cesta di forma troncoconica, poggiante su una base rettangolare, formata da listelli lignei intrecciati tra loro. Sul retro, vi è immesso un listello in legno, nel quale è assicurata una bretella.
Notizie storico-critiche: G.B. Muzzi (2003, p. 123) scrive che la gerla aveva delle funzioni melteplici, come nelle attività campestri e nel rapporto tra casa e luoghi di lavoro (campagna, bosco, pascoli e malga). Si può dire che era usata prevalentemente per il trasporto di pesi consistenti ma poco ingombranti come le patate, dal campo a casa. Non si può escludere che venisse anche usata per il trasporto del letame che serviva per ingrassare i campi.
Fonte di documentazione: 3
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/7r010-00472/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).