Tostacaffè

media Valle Camonica

Tostacaffè

Descrizione

Ambito culturale: media Valle Camonica; Italia, Lombardia

Cronologia: sec. XX metà

Categoria: economia e ritualità domestiche

Tipologia: tostacaffè

Materia e tecnica: ferro (battitura, forgiatura, inchiodatura, assemblaggio); legno (taglio, scortecciatura, tornitura)

Misure: 72 cm x 20.5 cm x Ø 13 cm

Descrizione: L'oggetto è costituito da un cilindro nel quale vi troviamo uno sportello che consentiva l'inserimento dei grani e una manovella che muoveva una paletta all'interno consentendo di rimestare il caffè durante la tostatura. Al cilindro è stato affisso un manico terminante con un'impugnatura in legno

Notizie storico-critiche: G.B. Muzzi (2001, p. 33) scrive che una volta riempita la sfera (o un più semplice bussolotto con sportellino) di grani di caffè o orzo, questa veniva rigirata sula fiamma onde permettere un'omogenea tostatura dei chicchi. Questi, in seguito macinati nel masnì, servivano per approntare la bevanda calda nel pignatì. Prima di berla era necessario filtrarla con il culì e, poichè non era molto concentrata, la si rinforzava, spesso, con grappa casareccia e vino rosso, quando ce n'era.
Fonte di documentazione: 3

Collocazione

Lozio (BS), Casa Museo della Gente di Lozio

Credits

Compilazione: Gelmi, Michela (2012)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).