Slittino
media Valle Camonica
Descrizione
Ambito culturale: media Valle Camonica; Italia, Lombardia
Cronologia: sec. XX metà
Categoria: economia e ritualità domestiche
Tipologia: slittino
Materia e tecnica: legno (taglio, scortecciatura, piallatura, intaglio, curvatura, inchiodatura); ferro (trafilatura)
Misure: 91.5 cm x 24.5 cm
Descrizione: L'oggetto è formato da due assi in legno parallele tra di loro, terminanti, da un lato, con una curvatura verso l'alto. Alle due assi ne sono state inchiodate altre poste vericalmente e orrizontalmente che fungono da sostegno ad altre cinque assi poste orrizzontalmente; di cui le due assi laterali si congiungono e sono state inchiodate a quelle della base rivolte verso l'alto, mentre le tre centrali risultano più corte. Sul davati tra le due assi laterali di sostegno è stato inchiodato un filo di ferro che serviva per attaccarsi durante la discesa ma anche per trasportare la slitta
Notizie storico-critiche: G.B. Muzzi (2001, p. 47) informa che in inverno nevicava, eccome. Per i bambini era un'ulteriore occasione per divertirsi. Le palle di neve e la #démå# (impronta del corpo) buttando per terra gli amici erano i giochi e le sorprese preferite. Ogni scarpata o leggera #ratå# (discesa) si trasformava, nella fantasia infantile, in un ripido pendio montuoso e ogni pezzo di legno poteva divenire un appoggio su cui sedersi e avventurarsi verso il volo finale nella neve. Non mancava, naturalmente, la slitta costruita a regola d'arte o rabberciata artigianalmente.
Fonte di documentazione: 3
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/7r010-00567/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).