Girello

media Valle Camonica

‹ precedente | 360 di 1 | successivo ›

Girello

Descrizione

Ambito culturale: media Valle Camonica; Italia, Lombardia

Cronologia: sec. XX metà

Categoria: economia e ritualità domestiche

Tipologia: girello

Materia e tecnica: legno (taglio, scortecciatura, piallatura, intaglio, commettitura, inchiodatura); ferro (trafilatura); pittura (pittura su legno)

Misure: 52 cm x 41.5 cm x Ø 28 cm

Descrizione: L'oggetto è formato da quattro gambe verticali, commesse tra di loro da otto pioli, quattro superiori e quattro inferiori, a ciascuna gamba è affissa una rotella. A ciascun piolo orrizzontale sono commessi due pioli obliqui la cui estremità superiore è ulteriormente commessa in un disco di forma circolare con foro centrale per farvi entrare l'infante. Le rotelle possono essere attivate alzando un gancio e quindi liberando due dei quattro pioli inferiori.

Notizie storico-critiche: G.B. Muzzi (2001, p. 47) informa che i genitori, impegnati com'erano nei lavori campestri, nella stalla e in casa, non avevano tempo per tener tra le braccia i piccoli e coccolarli. Veniva in soccorso questo sostituto delle braccia materne chiamato #andarì#. Il bambino era inserito dell'alto del cerchio superiore in modo che i piedi poggiassero per terra e le ascelle sul cerchio. Spingendosi poteva provare l'ebrezza dei primi passi e muoversi autonomamente.
Fonte di documentazione: 3

Collocazione

Lozio (BS), Casa Museo della Gente di Lozio

Credits

Compilazione: Gelmi, Michela (2012)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

‹ precedente | 360 di 1 | successivo ›

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).