Culla
media Valle Camonica
Descrizione
Ambito culturale: media Valle Camonica; Italia, Lombardia
Cronologia: sec. XX metà
Categoria: economia e ritualità domestiche
Tipologia: culla
Materia e tecnica: legno (taglio, scortecciatura, intaglio, intreccio, commettitura, inchiodatura)
Misure: 36.5 cm x 104 cm x 51 cm
Descrizione: L'oggetto è formato da un lettino costituito da stecche lignee intrecciate tra loro, anteriormente dotata di testata Internamente rinforzata da listelli di legno trasversali e poggiante su due lunette lignee tra loro parallele
Notizie storico-critiche: G.B. Muzzi (2001, p. 41) scrive che la culla è un lettino di vimini per neonati, costruito in modo da poter dondolare e indurre al sonno gli infanti. Sul fondo veniva posto al #pajù# (un sacco) pieno di paglia o di #scarfòi# (cartocci del granoturco) in sostituzione del materasso. Quando il bambino era ancora molto piccolo lo si deponeva nella culla con #al stramasì# (portabimbo) e strettamente avvolto in lunghe fasce, che lo costringevano (secondo quanto potevano allora) a crescere dritto. Se in una famiglia i bambini piccoli erano due e lo spazio non permetteva di avere più culle o letti, si potevano mettere entrambi nella stessa culla #a có a pé# (l'uno con la testa dove l'altro ha i piedi).
Fonte di documentazione: 3
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/7r010-00570/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).