Arcolaio
media Valle Camonica
Descrizione
Ambito culturale: media Valle Camonica; Italia, Lombardia
Cronologia: sec. XX metà
Categoria: economia e ritualità domestiche
Tipologia: arcolaio
Materia e tecnica: legno (taglio, scortecciatura, piallatura, intaglio, commettitura, inchiodatura)
Misure: 55 cm x 99.5 cm
Descrizione: L'oggetto è formato da una base in legno dal bordo irregolare. Al centro vi è un foro entro cui è inserito l'alberello verticale di supporto a sezione circolare, in esso sono inserite due croci orizzontali collegate da quattro assicelle verticali, girevoli attorno all'alberello
Notizie storico-critiche: G. B. Muzzi (2003, p. 58) informa che questi semplici mulinelli, di costruzione artigianale casalinga, avevano la funzione di accogliere le matasse avvolte precedentemente sull'aspo. Da qui il filo veniva svolto e raggomitolato. Talvolta, quando le mamme intendevano ottenere dei risultati quasi artistici nelle confezioni di maglioni o altri capi di abbigliamento, abbinavano un unico filo, più consistente, due fili di diverso colore provenienti da due mulinelli.
Fonte di documentazione: 3
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/7r010-00584/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).