Filatoio a pedale

media Valle Camonica

Filatoio a pedale

Descrizione

Ambito culturale: media Valle Camonica; Italia, Lombardia

Cronologia: sec. XX metà

Categoria: economia e ritualità domestiche

Tipologia: filatoio a pedale

Materia e tecnica: legno (taglio, scortecciatura, piallatura, intaglio, commettitura, inchiodatura)

Misure: 39 cm x 82 cm

Descrizione: L'oggetto è formato da un telaio in legno, una ruota, un pedale e un dispositivo di filatura posto trasversalmente a due assi portanti orrizzontali che si uniscono a quelle verticali dove trova spazio la ruota. Quest'ultima è azionata dal pedale che tramite una cinghia trasmette il suo movimento ad un apposito rocchetto sul quale si avvolge il filo in lavorazione

Notizie storico-critiche: G. Kezich, A. Mott, E. Eulisse ( (2002, p. 71) scrivono che con l'introduzione del filatoio a pedale si è potuto lavorare più in fretta e con meno interruzioni ed è aumentata quindi notevolmente la produzione del filato. Dopo aver caricato la rocca o aver sistemato in grembo la quantità di lana da filare, la filatrice fa passare le fibre con un uncinetto attraverso la testa forata del fuso e le fa uscire dal foro posto all'attacco delle alette. Le tende quindi su uno dei gancetti delle alette e poi sul rocchetto. Con il piede aziona il pedale, mentre con le mani prepara la fibra da filare. Il fuso, ruotando assieme alle alette, provoca la torcitura delle fibre. Poiché il rocchetto gira più veloce del fuso e delle alette, le fibre vengono contemporaneamente torte, formando il filo, e avvolte sul rocchetto.
Fonte di documentazione: 3

Collocazione

Lozio (BS), Casa Museo della Gente di Lozio

Credits

Compilazione: Gelmi, Michela (2012)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).