Piccolo cesto
media Valle Camonica
Descrizione
Ambito culturale: media Valle Camonica; Italia, Lombardia
Cronologia: sec. XX metà
Categoria: economia e ritualità domestiche
Tipologia: piccolo cesto
Materia e tecnica: vimini (taglio, intreccio); ciliegio (taglio, intreccio); filo di ferro (stampo); legno (taglio, scortecciatura)
Misure: 23 cm x 39 cm x 17 cm
Descrizione: L'oggetto è a sezione ovale, con la base in legno, alla quale è commessa l'intrecciatura in vimini dalle pareti inclinate verso l'alto. Ad esse è fissato, mediante del filo di ferro, il manico ad arco
Notizie storico-critiche: G.B. Muzzi (2001, p. 42) riferisce che la massaia deponeva le uova raccolte nel cesto, internamente foderato con un pezzo di sacco di canapa (#s'ciaì#). Le galline, che beccavano libere nel cortile (#éra#), deponevano le uova in un nido costruito dalla massaia stessa (#gnal#/ #gnàta#), nel quale veniva riposto un uovo marcio (#lèndes#/ #gnal#) o un uovo di marmo come richiamo.
G. B. Muzzi (2003, p.23) informa che il cesto è un contenitore con sponde alte, manico ad arco dai molti usi. Taluno lo usava a portare l'erba per i conigli, a raccogliere i cachi, a prendere le patate e pomodori nell'orto o anche per contenere l'uva durante la vendemmia.
Fonte di docuemntazione: 3
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/7r010-00591/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).