Brusca
Descrizione
Ambito culturale: ; Italia, Lombardia
Cronologia: sec. XX ultimo quarto
Categoria: attività agro-silvo-pastorali
Tipologia: brusca
Materia e tecnica: legno (taglio, scortecciatura, intaglio, piallatura, levigatura); saggina (taglio, essicazione)
Misure: 10 cm x 5 cm x 23 cm
Descrizione: L' oggetto è formato da una tavoletta in legno di forma ovale ai cui lati sono state applicate per mezzo di due chiodini le estremità di una corda di canapa che presenta un filo rosso al centro. Tali estremità, di cui una parzialmente rotta, sono rinforzate da una placchetta in cartone. Su una delle due facce sono stati ricavati una serie di fori in cui sono state infisse fibre vegetali di saggina. In mezzo ai fori sono stati inseriti in maniera casuale due chiodini
Notizie storico-critiche: G. Kezich, E. Eulisse, A. Mott (2002, p. 85) ci informano che la brusca, tavoletta in legno di forma ovale, porta infisse su una delle due facce fibre vegetali non solo di saggina ma anche di sorgo.
Fonte di documentazione: 3
Collocazione
Vione (BS), Museo Etnografico dell'Alta Valle Camonica "'L Zuf"
Credits
Compilazione: Viola, Pamela (2007)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/7r020-00039/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).