Museruola
alta Valle Camonica
Descrizione
Ambito culturale: alta Valle Camonica; Italia, Lombardia
Cronologia: sec. XX prima metà
Categoria: attività agro-silvo-pastorali
Tipologia: museruola
Materia e tecnica: legno (taglio, scortecciatura, curvatura); ferro (trafilatura)
Misure: 20 cm x Ø 22.5 cm
Descrizione: L'oggetto è formato da una piccola gabbia formata da
listelli piegati a formare una "U" capovolta, tutti i listelli risultano rotti all'estremità dell'oggetto in cui si incontrano tranne uno. Le estremità dei listelli sono inchiodate ad una base costituita da un listello di legno curvato le cui estremità sono state inchiodate e ulteriormente unite da filo di ferro. Alla sommità dell'oggetto, nel punto in cui si incontrano i listelli, è stato fatto passare del filo di ferro per rafforzare la struttura. Alla base è rimasto annodato un pezzo di corda
Notizie storico-critiche: G. Kezich, E. Eulisse, A. Mott (2002, p. 50) scrivono che la museruola era una piccola gabbia di filo di ferro, di vimini o di listelli di legno, variamente intrecciati, di forma tale che possono adattarsi al muso dell'animale. La museruola si adoperava per impedire agli animali di mangiare durante il lavoro oppure leccare pareti e pavimenti della stalla.
Fonte di documentazione: 3
Collocazione
Vione (BS), Museo Etnografico dell'Alta Valle Camonica "'L Zuf"
Credits
Compilazione: Viola, Pamela (2007)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/7r020-00052/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).