Tridente
alta Valle Camonica
Descrizione
Ambito culturale: alta Valle Camonica; Italia, Lombardia
Cronologia: sec. XX prima metà
Categoria: attività agro-silvo-pastorali
Tipologia: tridente
Materia e tecnica: legno (manico) (taglio, scortecciatura); ferro (tridente) (riscaldamento, forgiatura, curvatura)
Misure: 19 cm x 100.59 cm
Descrizione: L'oggetto è formato da un tridente al quale è stato ammanicato un bastone costitutito da un ramo arrotondato con una leggera curvatura
Notizie storico-critiche: G.B. Muzzi (2003, vol. II, p. 62) ci informa che è l'arnese più semplice e maggiormente usato per i lavori che richiedono di muovere paglia o fieno o stallatico da un luogo, ammontichiarlo o dipenderlo nel terreno. Il tridente di metallo viene immanicato su un ramo abbastanza leggero ma robusto, con una leggera incurvatura ergonomica che ne facilità l'uso, quando lo si impugna con entrambe le mani. Il manico è generalmente di nocciolo, un legno leggero per garantire una buona malleabilità.
Fonte di documentazione: 3
Collocazione
Vione (BS), Museo Etnografico dell'Alta Valle Camonica "'L Zuf"
Credits
Compilazione: Viola, Pamela (2007)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/7r020-00076/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).