Spersola
ambito camuno
Descrizione
Ambito culturale: ambito camuno; Italia, Lombardia
Cronologia: sec. XX prima metà
Categoria: attività agro-silvo-pastorali
Tipologia: spersola
Materia e tecnica: legno (taglio, scortecciatura, intaglio, piallatura, inchiodatura)
Misure: 39.8 cm. x 52.3 cm. x 8.3 cm.
Descrizione: L'oggetto, di forma sub-trapezoidale, presenta una scanalatura che ricalca l'andamento del profilo lungo la faccia superiore. Nella parte mediana della base inferiore del trapezio la scanalatura raggiunge e attraversa il margine, fungendo da scolo. Sulla faccia inferiore sono applicati, lungo la base maggiore, due chiodi di sostegno. Nella parte mediana, invece, il sostegno è dato dall'applicazione di un frammento di legno sbozzato inchiodato al resto dell'oggetto
Notizie storico-critiche: P. Scheuermeier (1996, vol. I, p. 45) indica diversi tipi di spersole, di dimensioni diverse. Nelle malghe e nei caseifici si utilizzavano oggetti grandi, mentre nelle casere domestiche e al sud erano più piccoli e mobili, forniti di gambe o meno.
Fonte di documentazione: 3
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/7r030-00010/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).