Spersola
ambito camuno
Descrizione
Ambito culturale: ambito camuno; Italia, Lombardia
Cronologia: sec. XX prima metà
Categoria: attività agro-silvo-pastorali
Tipologia: spersola
Materia e tecnica: legno (taglio, scortecciatura, intaglio, piallatura, inchiodatura)
Misure: 33.2 cm. x 6.8 cm. x 49 cm. x 11.2 cm.
Descrizione: L'oggetto, di forma cava, appare come un trapezio rettangolo con tre sponde di uguale altezza. La quarta, invece, ha un'altezza minore ed ha un andamento diagonale che termina prima di incontrare la base maggiore. Il tratto rimanente è aperto e perpendicolare alla base. Il fondo è solcato da tre sottili canaline disposte a raggiera. Due assicelle a sezione rettangolare sono inchiodate alle due basi del trapezio
Notizie storico-critiche: P. Scheuermeier (1996, vol. I, p. 45) indica diversi tipi di spersole, di dimensioni diverse. Nelle malghe e nei caseifici si utilizzavano oggetti grandi, mentre nelle casere domestiche e al sud erano più piccoli e mobili, forniti di gambe o meno.
Fonte di documentazione: 3
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/7r030-00011/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).