Erpice
ambito camuno
Descrizione
Ambito culturale: ambito camuno; Italia, Lombardia
Cronologia: sec. XX prima metà
Categoria: attività agro-silvo-pastorali
Tipologia: erpice
Materia e tecnica: legno (taglio, scortecciatura, inchiodatura); legno di salice (potatura, essiccazione, legatura)
Misure: 124 cm. x 250 cm.
Descrizione: L'oggetto è formato da un timone curvato a "U" a sezione subcircolare al quale è fissato un gancio per gli animali. Al timone sono inchiodati 12 rami non lavorati di lunghezza variabile disposti a ventaglio, fissati anche a due fermi trasversali, il primo dei quali è inchiodato alle estremità del timone. I rami, posti al di sotto delle due traverse, sono fissati alla prima con chiodi e nodi realizzati con rametti di salice, e alla seconda, posta a metà della struttura, solo con il salice
Notizie storico-critiche: P. Scheuermeier (1996, vol. I, p. 94) ricorda che l'erpice è realizzato con moltissime modalità diverse, alcune delle quali molto semplici ed arcaiche. Esso era utilizzato per sminuzzare le zolle, spianare il campo, coprire la semina, pulire il prato dal letame, smuovere il letame, coprendo quindi le funzioni della zappa, del bidente, del forcone o del rastrello di ferro.
Fonte di documentazione: 3
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/7r030-00016/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).