Falce
(lama) ambito europeo, (manico e maniglie) ambito camuno
Descrizione
Ambito culturale: (lama) ambito europeo, (manico e maniglie) ambito camuno; Austria, Carinzia
Cronologia: sec. XX metà
Categoria: attività agro-silvo-pastorali
Tipologia: falce
Materia e tecnica: ferro (riscaldamento, stampatura); legno (taglio, scortecciatura, intaglio)
Misure: 70 cm. x 157.5 cm.
Descrizione: L'oggetto si compone di diverse parti: Una lunga lama subtriangolare arcuata e profilata lungo il margine superiore presenta, all'estremità maggiore, uno sperone rettangolare verticale, che si inserisce in una ghiera metallica fissata all'estremità del manico e viene bloccato da un cuneo a sezione troncoconica fino a portare la lama in posizione ortogonale al manico. Quest'ultimo si inserisce in due fori praticati in due impugnature circolari, di essenza diversa, posizionate nella parte mediana e sull'estremità alta del manico stesso. Dalla parte circolare di ogni impugnatura si sviluppa una presa curva a sezione circolare orientata verso sinistra
Notizie storico-critiche: P. Scheuermeier (1996, vol. I, pp. 48-58) ricorda che, nell'area alpina, la fienagione inizia nella tarda primavera e si conclude alla fine dell'estate. I diversi tagli impiegano tempi differenti per l'essiccazione. Egli sostiene, inoltre, che nelle zone più pianeggianti la falce è stata ormai sostituta dalla falciatrice.
Fonte di documentazione: 3
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/7r030-00036/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).