Forca
ambito camuno, (manico) autorealizzato, (rebbi) bottega di fabbro ferraio
Descrizione
Ambito culturale: ambito camuno, (manico) autorealizzato, (rebbi) bottega di fabbro ferraio; Italia, Lombardia
Cronologia: sec. XX prima metà
Categoria: attività agro-silvo-pastorali
Tipologia: forca
Materia e tecnica: legno (taglio, scortecciatura); ferro (riscaldamento, battitura, forgiatura, foratura, inchiodatura)
Misure: 10 cm. x 140.5 cm. x Ø 2.7 cm.
Descrizione: L'oggetto si compone di un manico a sezione circolare con terminazione troncoconica sulla quale è inserita e fissata con un chiodo ripiegato una lamina triangolare le cui estremità sono unite a formare un occhiello circolare e fermate da un altro chiodo. Dal vertice superiore del triangolo si sviluppano due rebbi curvi e appuntiti a sezione circolare, leggermente divergenti tra loro
Notizie storico-critiche: P. Scheuermeier (1996, vol. I, pp. 51-55, 60-61) sostiene che il rivoltamento del fieno seguisse regole diverse a seconda della zona. In ogni luogo, infatti, il rivoltamento avveniva in momenti diversi e poteva essere singolo o multiplo. Egli, inoltre, ricorda che le forche in ferro sono oggetti di fabbricazione recente e sostituiscono quelle in legno.
Fonte di documentazione: 3
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/7r030-00039/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).