Culla
ambito camuno
Descrizione
Ambito culturale: ambito camuno; Italia, Lombardia
Cronologia: sec. XIX seconda metà
Categoria: economia e ritualità domestiche
Tipologia: culla
Materia e tecnica: legno di salice (potatura, macerazione, essicazione, intreccio)
Misure: 40.7 cm. x 70 cm. x 28.5 cm.
Descrizione: L'oggetto ha subito un cambio di destinazione d'uso. Il telaio dell'oggetto è formato da rami incrociati ed intrecciati a formare un fondo rettangolare. Lungo i margini dello stesso, i rami sono stati piegati per sostenere la parete laterale, realizzata intrecciando ai sostegni verticali i rametti di salice. L'intreccio sale verticalmente, interrompendosi brevemente sui lati corti in modo da formare due spazi vuoti utilizzabili come maniglie
Notizie storico-critiche: G.B. Muzzi (2003, vol. I, p. 41) specifica che l'oggetto poteva essere di legno o di vimini ed era costruito per dondolare e indurre al sonno i neonati. Sul fondo veniva posto il sacco, riempito di paglia o brattee, che fungeva da materasso. Quando era ancora molto piccolo, il neonato veniva deposto avvolto in fasce, mentre se i bambini erano due venivano adagiati con testa e piedi contrapposti.
Il signor Angelo Eugenio Fossati riferisce di aver raccolto, al momento della consegna dell'oggetto, la testimonianza degli utilizzatori, che riferivano di aver usato l'oggetto come culla durante il lavoro.
Fonti di documentazione: 2, 3
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/7r030-00372/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).