Letto
ambito camuno, (struttura) bottega di falegname, (molle) bottega di fabbro ferraio
Descrizione
Ambito culturale: ambito camuno, (struttura) bottega di falegname, (molle) bottega di fabbro ferraio; Italia, Lombardia
Cronologia: sec. XIX ultimo quarto
Categoria: economia e ritualità domestiche
Tipologia: letto
Materia e tecnica: legno (taglio, scortecciatura, sagomatura, piallatura, ); legno (inchiodatura); ferro (battitura, stampo, fusione, rifinitura, saldatura)
Misure: 148.5 cm. x 205 cm. x 132.5 cm.
Descrizione: L'oggetto si compone di molte parti tra loro assemblate. Una testiera ed una pediera, (una più alta ed una più bassa) con piedi sagomati e decorazioni geometriche interne, sono unite da traverse orizzontali, a loro volta connesse da doghe orizzontali. Su di esse è fissata una struttura con molle
Notizie storico-critiche: G. Kezich, E. Eulisse, A. Mott (2002, pp. 132-135) ricordano l'altezza dell'oggetto, per salire sul quale, a volte, si usava il baule o cassone. All'interno un grande sacco di tela riempito di paglia o brattee aveva la funzione di materasso. Le lenzuola, di lino o canapa in tempi antichi, erano formate da due o tre teli della larghezza di 80 cm circa cuciti nel senso della lunghezza.
Le signore Ravazzoli Cristina e Margherita riferiscono che l'oggetto apparteneva alla loro nonna.
Fonti di documentazione: 2, 3
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/7r030-00373/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).