Acciarino
produzione seriale
Descrizione
Ambito culturale: produzione seriale; Italia, Lombardia
Cronologia: sec. XX prima metà
Categoria: economia e ritualità domestiche
Tipologia: acciarino
Materia e tecnica: ferro (riscaldamento, forgiatura, stampo, assemblaggio, verniciatura)
Misure: 2.8 cm. x 14.8 cm.
Descrizione: L'oggetto si compone di diverse parti. Una lamina ripiegata con impugnatura tondeggiante presenta un'estremità ripiegata ad U. L'altra estremità, più corta e formante il braccio molleggiante, presenta una leggera curvatura, formante la ganascia superiore sede della pietra focaia e dell'esca. Queste sono fermate da una lamina parallela più breve fissata ad incastro, la ganascia inferiore. L'estremità ad U è collegata da una lamina zigrinata laterale, il focile
Notizie storico-critiche: L. Gibelli (2004, vol. I, pp. 92-95) spiega dettagliatamente tutte le parti che componevano l'oggetto, definito anche battifuoco. Lo indica come oggetto complesso e già specializzato, consistente in una specie di molla con un calcagno, tenuta in assetto da un piede (qui non presente). Indica, inoltre, che le due braccia dell'oggetto formavano un piccola morsa, che teneva esca e pietra focaia. Queste, battendo sul braccio, strisciavano sul focile producendo scintille.
Fonte di documentazione: 3
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/7r030-00416/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).