Catena

ambito camuno, bottega di fabbro ferraio

Catena

Descrizione

Ambito culturale: ambito camuno, bottega di fabbro ferraio; Italia, Lombardia

Cronologia: sec. XX inizio

Categoria: economia e ritualità domestiche

Tipologia: catena

Materia e tecnica: ferro (riscaldamento, battitura, forgiatura, tranciatura, piegatura, ); ferro (foratura, saldatura a caldo)

Misure: 53 cm.

Descrizione: L'oggetto è composto da una serie di 10 anelli circolari a sezione piatta, l'ultimo dei quali è inserito nel foro posto sulla curvatura superiore di un gancio ad S a sezione quadrangolare ritorto con una sfera centrale. L'estremità inferiore del gancio si presenta appiattita ed allargata

Notizie storico-critiche: P. Scheuermeier (1996, vol. II, p. 69) spiega che i due ganci potevano essere spostati a piacimento lungo gli anelli della catena, permettendo così di accorciare o allungare il dispositivo a seconda delle esigenze.
G. B. Muzzi (2003, vol. I, p. 28) ricorda l'usanza secondo la quale, durante la Settimana Santa, ai bambini era affidato il compito di pulire e lucidare le catene. Per fare ciò essi, con la catena legata in vita o alla bicicletta, la trascinavano correndo per le strade delle campagne. In conclusione del lavoro, si recavano presso una fonte d'acqua e lì, con una scheggia di pietra, lucidavano l'oggetto. Chi non aveva figli affidava questo compito ai figli dei vicini, compensandoli con una piccola mancia.
Fonti di documentazione: 3

Collocazione

Cerveno (BS), Casa Museo Bazzoni

Credits

Compilazione: Bassi, Sara (2011)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).