Cuccuma

produzione seriale

Cuccuma

Descrizione

Ambito culturale: produzione seriale

Cronologia: 1946 post1946 post

Categoria: economia e ritualità domestiche

Tipologia: cuccuma

Materia e tecnica: lega metallica (fusione, stampatura, ribattitura)

Misure: 10 cm. x Ø 6.5 cm.

Descrizione: L'oggetto è composto da contenitore cilindrico cavo con orlo estroflesso e anello rientrante poco sotto l'orlo. Al di sotto di questo è applicato un becco versatoio a sezione cilindrica, all'opposto del quale si trova un'ansa di forma parallelepipeda. Sopra l'oggetto si applica un coperchio conico con impugnatura tonda appiattita

Notizie storico-critiche: P. Scheuermeier (1996, vol. II, pp. 31-32) indica l'oggetto tra le forme moderne, in latta o ferro smaltato, con le quali veniva servito il caffè già pronto.
L. Gibelli (2004, vol. I, pp. 170-171) precisa che, anticamente, il metodo per preparare il caffè era quello dell'infusione. L'oggetto in questione era la caffettiera casalinga.
Fonti di documentazione: 3

Collocazione

Cerveno (BS), Casa Museo Bazzoni

Credits

Compilazione: Bassi, Sara (2011)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).