Affilarasoio
Italia settentrionale
Descrizione
Ambito culturale: Italia settentrionale; Italia, Lombardia
Cronologia: sec. XX inizio
Categoria: economia e ritualità domestiche
Tipologia: affilarasoio
Materia e tecnica: ferro (riscaldamento, battitura, forgiatura, stampo, filettatura); legno (taglio, scortecciatura, foratura, tornitura); cuoio (conciatura, taglio)
Misure: 3.4 cm. x 38 cm. x 2.4 cm.
Descrizione: L'oggetto è composto da un manico sagomato sul quale si innestano una vite centrale e due barre cilindriche laterali. Su di esse è fissata una striscia di cuoio, le cui terminazioni solo legate con sei graffe a formare una superficie continua
Notizie storico-critiche: G. B. Muzzi (2003, vol. I, p. 37) spiega che i parrucchieri vedevano la maggior parte dei loro clienti poche volte in un anno, solo in occasione di feste importanti e di avvenimenti memorabili, per il taglio dei capelli. La barba ognuno se la tagliava da solo, con gli strumenti soliti: pennello, rasoio e sapone.
Fonte di documentazione: 3
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/7r030-00440/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).