Cestino
ambito camuno
Descrizione
Ambito culturale: ambito camuno; Italia, Lombardia
Cronologia: sec. XX inizio
Categoria: economia e ritualità domestiche
Tipologia: cestino
Materia e tecnica: legno di salice (taglio, essicazione, intreccio); legno (taglio, scortecciatura)
Misure: 25 cm. x 38 cm. x 34 cm.
Descrizione: Il fondo dell'oggetto è formato da brevi rami incrociati ed intrecciati a formare una base rettangolare. Lungo i margini dello stesso, è inserita una struttura formata da rami divergenti sostenenti le quattro pareti laterali, le maggiori con orlo diritto e le minori con orlo a sella. L'oggetto è chiuso da due coperchi curvi, imperniati alle pareti maggiori e chiusi da un elemento inserito in un'asola. La struttura del coperchio è formata da un intreccio legato a sette rametti orizzontali. All'altezza del secondo ramo, specularmente, sono agganciati due manici ad arco
Notizie storico-critiche: G. B. Muzzi (2003, vol. II, p. 58) ricorda che, in occasione di lavori perduranti sin dalle prime ore del mattino, i pasti venivano consumati sul posto. Dall'oggetto si estraevano polenta, formaggio, salame e vino.
La signora Maria Natalina Pelamatti precisa che l'oggetto aveva questa forma proprio per contenere un fiasco di vino in posizione eretta.
Fonti di documentazione: 2, 3
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/7r030-00538/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).