Valigia
produzione seriale
Descrizione
Ambito culturale: produzione seriale
Cronologia: sec. XX inizio
Categoria: economia e ritualità domestiche
Tipologia: valigia
Materia e tecnica: lega metallica (fusione, stampatura, saldatura a caldo)
Misure: 36.5 cm. x 61.7 cm. x 26 cm.
Descrizione: L'oggetto è formato da un contenitore quadrangolare, con angoli rinforzati e orlo superiore allargato, al quale è incernierato un coperchio di uguale forma. Il contenitore conserva una serratura, mentre il coperchio ha una bandella forata per la chiusura. In corrispondenza della serratura e della parte centrale delle pareti laterali sono fissate tre maniglie. Le pareti sono rinforzate da bande orizzontali e rivetti
Notizie storico-critiche: G. B. Muzzi (2003, vol. II, p. 39) ricorda che l'oggetto è stato il simbolo della povertà e dell'emigrazione.
La signora Anna Bonfadini riferisce la storia dell'utente dell'oggetto, emigrato in America nei primi anni del secolo scorso. La valigia è stata usata come cuscino nel viaggio sulla nave, per evitare eventuali furti.
Fonti di documentazione: 2, 3
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/7r030-00540/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).