Gerla
ambito camuno
Descrizione
Ambito culturale: ambito camuno; Italia, Lombardia
Cronologia: sec. XIX ultimo quarto
Categoria: attività agro-silvo-pastorali
Tipologia: gerla
Materia e tecnica: legno di salice (potatura, macerazione, essicazione, intreccio); legno (taglio, scortecciatura, intaglio, foratura)
Misure: 65 cm. x 124 cm. x 40 cm.
Descrizione: L'oggetto è composto da due contenitori speculari uniti tra loro da corde. Entrambi sono cavi e troncoconici a base rettangolare, con struttura data da sostegni. Sulla struttura è applicato un rivestimento ad intreccio. A tre quarti di altezza si trova una barra rettangolare con due fori, mentre i sostegni della struttura si commettono alla base forata
Notizie storico-critiche: P. Scheuermeier (1996, vol. II, pp. 101-104) indica l'oggetto tra quelli usati per il trasporto dell'uva o per trasporti più generici. Indica l'uso di stecche di nocciolo, castagno o abete per la struttura ed elenca i mille usi dell'oggetto. Nel gerlo a intreccio fitto venivano trasportati tutti i carichi per i quali la gerla a intreccio rado non era adatta: concime, terra, prodotti agricoli, strame, erba e fieno, addirittura biancheria.
G. B. Muzzi (2003, vol. II, p. 123) sottolinea a sua volta la funzione molteplice dell'oggetto, che veniva usato per il trasporto di pesi consistenti ma poco ingombranti o altri materiali.
Fonti di documentazione: 3
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/7r030-00569/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).