Incudine
ambito camuno, bottega di fabbro ferraio
Descrizione
Ambito culturale: ambito camuno, bottega di fabbro ferraio; Italia, Lombardia
Cronologia: sec. XX prima metà
Categoria: attività agro-silvo-pastorali
Tipologia: incudine
Materia e tecnica: ferro (riscaldamento, battitura, forgiatura, foratura, tempra)
Misure: 4.5 cm. x 21.5 cm.
Descrizione: L'oggetto si compone di una barra a sezione quadrata ed andamento piramidale rovesciato che, dopo una rastrematura, si presenta leggermente appiattita ed allargata. Appena sotto la rastrematura, è presente un foro circolare passante. La superficie superiore è leggermente convessa
Notizie storico-critiche: P. Scheuermeier (1996, vol. I, pp. 58-60) elenca gli oggetti utilizzati per la ribattitura delle tacche e delle asperità della lama, tra i quali quello descritto era sempre utilizzato con l'apposito martelletto, al quale era spesso fisicamente legato con una cordicella e portato nel campo. L'oggetto poteva essere piantato per terra o su un ceppo, quest'ultimo caso più specifico in Lombardia per la forma descritta.
Fonte di documentazione: 3
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/7r030-00574/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).