Portafieno
ambito camuno, bottega di fabbro ferraio
Descrizione
Ambito culturale: ambito camuno, bottega di fabbro ferraio; Italia, Lombardia
Cronologia: sec. XX inizio
Categoria: attività agro-silvo-pastorali
Tipologia: portafieno
Materia e tecnica: legno (taglio, scortecciatura, intaglio, piallatura, foratura); corda (conciatura, taglio, intreccio)
Misure: 36.2 cm. x 103.5 cm.
Descrizione: L'oggetto si compone di un telaio, formato da due barre rettangolari parallele unite alle estremità da due traverse trapezoidali forate l'una al centro e l'altra in due punti equidistanti. Nei due fori si inseriscono i capi di una breve corda, annodata all'estremità di un ramo, l'altra estremità del quale presenta una sorta di forcella alla quale è fissata una corda più lunga annodata nel foro superiore
Notizie storico-critiche: P. Scheuermeier (1996, vol. I, p. 66) spiega che la stecca centrale con corda serviva per la compressione ed il fermo del fieno, posto sul telaio. Una volta caricato, l'oggetto veniva posto su spalle, nuca e dorso praticando un foro nel fieno tra le due stanghe.
Fonte di documentazione: 3
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/7r030-00575/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).