Frangicagliata

ambito camuno

Frangicagliata

Descrizione

Ambito culturale: ambito camuno; Italia, Lombardia

Cronologia: sec. XX prima metà

Categoria: attività agro-silvo-pastorali

Tipologia: frangicagliata

Materia e tecnica: legno (taglio, scortecciatura)

Misure: 11.5 cm. x 52 cm.

Descrizione: L'oggetto è formato da un lungo ramo cilindrico, dall'estremità del quale si diparte una forcella a tre denti di origine naturale, sagomata a formare una breve raggiera

Notizie storico-critiche: P. Scheuermeier (1996, vol. I, pp. 40, 41) spiega che la mancanza di questo oggetto segna le aree di scarso rilievo della preparazione di formaggio, per la quale l'oggetto era indispensabile alla sminuzzatura ed il rimescolamento del latte coagulato. Egli elenca molte tipologie di frangicagliata, tra le quali l'oggetto descritto risulta spesso realizzato con la punta scortecciata di un abete.
G. B. Muzzi (2003, vol. II, p. 109) precisa che lo sminuzzamento del latte coagulato poteva avere dimensioni diverse a seconda del tipo di formaggio che si voleva ottenere.
Fonti di documentazione: 3

Collocazione

Cerveno (BS), Casa Museo Bazzoni

Credits

Compilazione: Bassi, Sara (2013)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).