Lampada
Germania
Descrizione
Ambito culturale: Germania; Germania
Cronologia: sec. XX inizio
Categoria: attività agro-silvo-pastorali
Tipologia: lampada
Materia e tecnica: lega metallica (fusione, stampatura, saldatura); vetro (fusione, colatura in stampo, ricottura, raffreddamento)
Misure: 40 cm. x Ø 15 cm.
Descrizione: La base globulare dell'oggetto è il serbatoio, con elementi per lo riempimento e il monitoraggio ed è sormontata da due sostegni laterali e dall'intreccio metallico che formano un'ingabbiatura per il globo di vetro contenente gli elementi luminosi. Sopra un'ulteriore calotta forata al margine funge da coperchio, con anello per l'aggancio, per la struttura. Ai sostegni laterali è fissato un manico ad U rovesciata con incavo per il fissaggio
Notizie storico-critiche: P. Scheuermeier (1996, vol. II, pp. 86, 87) indica che la tipologia in oggetto, detta lanterna a vento, era invenzione moderna e molto comune, nella quale varie parti erano costruite in lamiera, il vetro era riparato da intreccio metallico e poteva essere alzato o abbassato per chiudere completamente la fiamma.
G. B. Muzzi (2003, vol. I, pp. 99, 113) spiega che l'oggetto poteva essere appeso anche nelle stalle, anche se l'utilizzo maggiore era durante i viaggi notturni dei carri, appeso ad una stanga.
L. Gibelli (2004, vol. I, pp. 121-123) elenca tutte le parti dell'oggetto, oltre ad illustrare il sistema di fissaggio dell'oggetto al carro.
Fonti di documentazione: 3
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/7r030-00595/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).