Imbottatoio
ambito camuno
Descrizione
Ambito culturale: ambito camuno; Italia, Lombardia
Cronologia: sec. XX inizio
Categoria: attività agro-silvo-pastorali
Tipologia: imbottatoio
Materia e tecnica: ferro (riscaldamento, battitura, forgiatura); legno (taglio, scortecciatura, piallatura, commettitura, inchiodatura)
Misure: 46 cm. x 65.2 cm. x 29.3 cm. x Ø 15 cm.
Descrizione: L'oggetto si compone di due parti distinte. Un sostegno costituito da due barre biconcave parallele commesse a due traverse rettangolari fornisce appoggio ad un contenitore semicilindrico con un foro sul fondo. Al foro è applicato un frammento metallico romboidale con prolungamento troncoconico forato
Notizie storico-critiche: G. B. Muzzi (2003, vol. III, p. 37) ricorda che una delle denominazioni dell'oggetto, "tramoggia", era condivisa con l'oggetto utilizzato per introdurre cereale sotto la macina del mulino, questo a causa della medesima forma.
L. Gibelli (2004, vol. II, pp. 438-442) precisa che l'oggetto era ricavato da un unico tronco.
Il Signor Fasani Germano ipotizza che il sostegno potesse essere capovolto a seconda della misura della botte, viste le diverse concavità delle pareti.
Fonti di documentazione: 2, 3
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/7r030-00596/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).