Bigoncino
ambito camuno
Descrizione
Ambito culturale: ambito camuno; Italia, Lombardia
Cronologia: sec. XX inizio
Categoria: attività agro-silvo-pastorali
Tipologia: bigoncino
Materia e tecnica: ferro (riscaldamento, battitura, forgiatura); legno (taglio, scortecciatura, piallatura, commettitura, inchiodatura)
Misure: 38 cm. x Ø 35.9 cm.
Descrizione: L'oggetto risulta dall'assemblaggio di diverse doghe curvate e un fondo circolare piatto inferiore. L'insieme forma un contenitore cilindrico con rigonfiamento nella parte mediano-superiore, fermato da due fasce metalliche, una nella parte superiore e una nella parte inferiore. Sul fianco, in prossimità della parte superiore, in un occhiello è inserita un'impugnatura trapezoidale
Notizie storico-critiche: G. B. Muzzi (2003, vol. II, p. 77) definisce un oggetto simile come "quartaro", indicandolo genericamente come un contenitore ed unità di misura per aridi e liquidi. Egli indica inoltre che la capacità dell'oggetto, in Valle Camonica, era di 20 kg.
Fonte di documentazione: 3
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/7r030-00599/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).