Lampada

Italia settentrionale

Lampada

Descrizione

Ambito culturale: Italia settentrionale; Italia, Lombardia

Cronologia: sec. XX inizio

Categoria: economia e ritualità domestiche

Tipologia: lampada

Materia e tecnica: lega metallica (fusione, stampatura, saldatura a caldo)

Misure: 7.3 cm. x 20.2 cm.

Descrizione: L'oggetto si compone di diverse parti. Un contenitore semicircolare ha inserita nella faccia inferiore una base-portacandela circolare, regolabile in altezza. Posteriormente presenta due impugnature mentre la base superiore è formata da un coperchio forato con ganci per il mantenimento della posizione sollevata dello stesso e per il blocco della faccia anteriore, imperniata in basso e apribile leggermente in alto. Davanti alla faccia anteriore è posizionato uno sportello rettangolare imperniato in alto e completamente sollevabile

Notizie storico-critiche: L. Gibelli (2004, vol. I, p. 110) precisa che questi oggetti, pur definiti "lanterne", erano semplicemente delle candele riparate. La tipologia in questione, definita "lanterna cieca", permetteva l'oscuramento non totale della luce senza lo spegnimento della candela.
Fonte di documentazione: 3

Collocazione

Cerveno (BS), Casa Museo Bazzoni

Credits

Compilazione: Bassi, Sara (2013)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).