Arcolaio

ambito camuno, bottega di falegname

Arcolaio

Descrizione

Ambito culturale: ambito camuno, bottega di falegname; Italia, Lombardia

Cronologia: sec. XX inizio

Categoria: economia e ritualità domestiche

Tipologia: arcolaio

Materia e tecnica: legno (taglio, scortecciatura, intaglio, tornitura)

Misure: 59.3 cm. x 59.3 cm. x 31 cm.

Descrizione: La base dell'oggetto è un cilindro piatto con perno centrale, sul quale si innesta una struttura mobile, formata da due cilindri, che scorre su una vite verticale con fermo superiore. Ai due cilindri sono imperniati a raggiera quattro bracci snodati a doppia X. Sui bracci è poggiata una matassa

Notizie storico-critiche: P. Scheuermeier (1996, vol. II, pp. 270-272) spiega che l'oggetto, di tipologia diffusa sporadicamente in Italia settentrionale, era di fattura abbastanza moderna, facilmente trasportabile e acquistabile in commercio.
G. Kezich, E. Eulisse, A. Mott (2002, p. 74) chiariscono che l'altezza dell'oggetto può aiutare a capirne l'utilizzo: i più grandi erano poggiati a terra, mentre i più piccoli avevano come sostegno un tavolo.
Fonti di documentazione: 3

Collocazione

Cerveno (BS), Casa Museo Bazzoni

Credits

Compilazione: Bassi, Sara (2013)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).