Ferro da stiro
Termozeta
Descrizione
Autore: Termozeta (1946 post), realizzazione dell'oggetto
Ambito culturale: produzione seriale; Italia, Lombardia
Cronologia: 1946 post
Categoria: economia e ritualità domestiche
Tipologia: ferro da stiro
Materia e tecnica: ferro (riscaldamento, battitura, forgiatura, tempra)
Misure: 10.3 cm. x 18.3 cm. x 12.7 cm.
Descrizione: L'oggetto è composto da un unico pezzo triangolare isoscele con i due lati uguali ad andamento leggermente convesso. Alla faccia superiore è saldata un'impugnatura trapezoidale. Sopra il margine posteriore sono presenti due piccoli cilindri con fessura trasversale e margine superiore stondato. Su uno di essi si inserisce un morsetto di uguale forma, legato ad un cavo elettrico con spina elettrica alla terminazione
Notizie storico-critiche: P. Scheuermeier (1996, vol. II, pp. 221, 222) ipotizza che la stiratura fosse una consuetudine degli ambienti cittadini. La tipologia in oggetto pare essere di fattura più recente.
G. B. Muzzi (2003, vol. I, p. 36, vol. II, p. 38) ricorda che la dimensione e la forma dell'oggetto potevano variare a seconda del tipo di biancheria da stirare. La stiratura avveniva su asse apposita o direttamente sopra il tavolo della cucina, sul quale veniva steso un vecchio lenzuolo.
L. Gibelli (2004, vol. II, pp. 663-667) illustra diversi tipi di ferro da stiro, anche professionali.
Fonti di documentazione: 3
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/7r030-00677/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).