Marra

ambito camuno, (manico) autorealizzato, (zappa) bottega di fabbro ferraio

Marra

Descrizione

Ambito culturale: ambito camuno, (manico) autorealizzato, (zappa) bottega di fabbro ferraio; Italia, Lombardia

Cronologia: sec. XX prima metà

Categoria: attività artigianali

Tipologia: marra

Materia e tecnica: ferro (riscaldamento, battitura, forgiatura); legno (taglio, scortecciatura)

Misure: 17.5 cm. x 155 cm.

Descrizione: L'oggetto si compone di una lama foliata con vertice arrotondato. La base è convessa e, nella parte mediana, si sviluppa in una barra a sezione quadrata piegata ortogonalmente e formante un occhiello cilindrico verticale, formato dall'unione di due margini della stessa lamina, per l'inserimento del manico

Notizie storico-critiche: G. B. Muzzi (2003, vol. II, p. 67) annota che la forma dell'oggetto era volutamente stondata, per agevolarne i movimenti all'interno della massa semi-solida della calce.
L. Gibelli (2004, vol. I, pp. 56, 57) spiega che la calce viva, estratta dalla calchera, bagnata con acqua produceva un bollore che la trasformava in calce spenta. Il processo si effettuava all'inteno di buche apposite. Durante questa operazione l'oggetto, spinto con la lama abbassata e tirato con la lama alzata, rimescolava la poltiglia ottenuta.
Fonti di documentazione: 3

Collocazione

Cerveno (BS), Casa Museo Bazzoni

Credits

Compilazione: Bassi, Sara (2013)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).