Carriola
ambito camuno, (cerchio) bottega di fabbro ferraio, (corpo) bottega di falegname
Descrizione
Ambito culturale: ambito camuno, (cerchio) bottega di fabbro ferraio, (corpo) bottega di falegname; Italia, Lombardia
Cronologia: sec. XIX ultimo quarto
Categoria: attività artigianali
Tipologia: carriola
Materia e tecnica: ferro (riscaldamento, battitura, forgiatura); legno (taglio, scortecciatura, intaglio, piallatura)
Misure: 62 cm. x 185 cm. x 54 cm.
Descrizione: L'oggetto è composto da due strutture incrociate, tra loro parallele, sostenenti un contenitore triangolare con vertice rivolto verso il basso. All'estremità ingrossata dei due sostegni orizzontali è fissato un mozzo con ruota piena centrale
Notizie storico-critiche: P. Scheuermeier (1996, vol. II, pp. 134, 135) chiarisce che l'oggetto è derivato da una barella nella quale, in luogo delle due persone addette al traino, quella che procede innanzi è stata sostituita dalla ruota. Egli illustra inoltre le diverse tipologie di carriole, tra le quali quella in oggetto, che era diffusa ovunque, sembra fosse utilizzata soprattutto come attrezzo di trasporto per muratori e sterratori.
Anche G. B. Muzzi (2003, vol. II, p. 126) attribuisce l'oggetto al lavoro dei muratori, spiegando che la particolare forma e la chiusura delle pareti erano scelte per evitare la caduta di materiali che potevano facilmente scivolare dal piano di appoggio.
Fonti di documentazione: 3
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/7r030-00691/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).