Ruota
ambito camuno, (cerchio) bottega di fabbro ferraio, (corpo) bottega di carrettiere
Descrizione
Ambito culturale: ambito camuno, (cerchio) bottega di fabbro ferraio, (corpo) bottega di carrettiere; Italia, Lombardia
Cronologia: sec. XIX ultimo quarto
Categoria: attività artigianali
Tipologia: ruota
Materia e tecnica: ferro (riscaldamento, battitura, forgiatura); legno (taglio, scortecciatura, intaglio, tornitura, piallatura)
Misure: 48.8 cm. x Ø 43.5 cm.
Descrizione: L'oggetto è formato da un mozzo centrale a sezione circolare dal quale si dipartono 8 raggi commessi ad un cerchio formato da quattro quarti. La superficie esterna del cerchio è rivestita da una lamina convessa
Notizie storico-critiche: P. Scheuermeier (1996, vol. II, pp. 133, 134) ricorda la progressiva sparizione della ruota piena, sostituita da quella in oggetto, definita di tipo piccolo laddove dotata di otto/ sei raggi.
Anche G. B. Muzzi (2003, vol. I, p. 115, vol. II, p. 129) spiega che il legno utilizzato per le ruote era spesso il frassino, molto resistente. L'oggetto, inoltre, veniva cerchiato per aumentarne la forza. Il cerchio, fissato intorno alla ruota, veniva con essa immerso in acqua per provocare un restringimento atto a fermarlo nella corretta posizione. Spesso falegnami e fabbri sapevano essere carrettieri.
Fonti di documentazione: 3
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/7r030-00692/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).